“La storia siamo noi, nessuno si senta offeso, siamo noi questo prato di aghi sotto il cielo. La storia siamo noi, attenzione, nessuno si senta escluso… Quelli che hanno letto milioni di libri e quelli che non sanno nemmeno parlare, ed è per questo che la storia dà i brividi, perché nessuno la può fermare.”
Francesco De Gregori

Questa sezione sui personaggi eugubini non ha la pretesa di essere né una pagina d’arte, né culturale, né tanto meno di servizio. Quello che mi propongo, da buon eugubino amante dell’eugubinità, è di divulgare le gesta di alcuni dei personaggi più tipici, delineandone, nei limiti del possibile, i tratti salienti del carattere, raccontando anche alcune ormai mitiche vicende che li hanno visti protagonisti…
Mi rendo conto che l’impresa è ardua visto sia il gran numero di tali personaggi che, negli anni, hanno vissuto o vivono a Gubbio, sia le contorte e geniali menti che li caratterizzano, pur nella loro spontaneità, schiettezza e semplicità. Ho detto “hanno vissuto” proprio perché alcuni purtroppo non sono più tra noi, ovviamente solo fisicamente, dato che sono sempre vivi nella nostra memoria.
Una cosa è certa: la lista, per quanto lunga, non sarà mai completa, perché tanto, per quanto vogliamo progredire… non cambieremo mai !!! …E sempre nuovi personaggi meriteranno di farne parte…
Come detto, la lista non è definitiva, anzi sarei molto grato a tutti coloro che mi segnaleranno, oltre ad imprecisioni che potrei aver commesso, personaggi “all’altezza della situazione” degni di essere menzionati.

Vai alla pagina dei personaggi!

Proseguendo con la navigazione del sito, accetti l'utilizzo dei cookie presenti in esso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a navigare questo sito cliccando su "Accetta" acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi