cioceri1Cantante, attore, imitatore, contorsionista, cabarettista, socio del Club dei Brutti dove ne detiene il primato con partecipazioni a Don Matteo, Ciao Darwin, Il brutto Anatroccolo, Show di casa nostra e simili su Tele F, TMC, RTE, Rete23…
Questo il biglietto da visita di Antonio Farneti, in arte Cioceri. Ma biglietto da visita nel vero senso della parola, visto che c’è scritto proprio questo sul tagliandino che distribuisce ai suoi fans. Un apetto celeste (al momento), un sorriso (non più nascosto dai baffi) e due folte sopracciglia: questo è in poche pennellate Antonio, personaggio fuori da confini naturali, da letteratura bordeline. Amante della televisione e dello spettacolo, esibizionista quanto basta, ha partecipato a vetrine nazionali, facendo sempre emergere la sua spiccata personalità comica, come a “Ciao Darwin” (dove il conduttore Bonolis, per fargli dire la parola tuba gli ha domandato chi fosse la moglie del tubo ed Antonio gli ha risposto la Tubercolosa). Oppure al “Brutto anatroccolo” (trasformato in un biondo avvocato in carriera con tanto di occhialetti tondeggianti) e nella ficticiocer5on “Don Matteo” dove ha esibito le sue qualità canore in una struggente “Ave Maria”. Ma nonostante l’ormai acquisito successo, non disdegna feste paesane, corride e karaoke vari, dove si concede generosamente, cantando i suoi successi di sempre, come Con 24000 baci, In ginocchio da te, O sole mio, Mamma, riscotendo puntualmente scroscianti applausi e prestigiose affermazioni. Da sempre amante del calcio, tifoso granata, grande ex portiere, tanto scrupoloso da arrivare ad allenarsi persino in camera da letto con la moglie Diamante al tiro con i due comodini come pali. Tifoso naturalmente anche del Gubbio Calcio (da menzione la sua trasferta a Russi con l’Ape 50), di cui è capo ultrà indiscusso (cfr. “Toni, Toni è ‘l capo degli ultrà!”). Proprio questo ru414o0/*-+lo lo ha legato particolarmente a tanti ex rossoblu, ma il vero amico è il collega di ruolo Massimo Cacciatori, con il quale spesso si sente e si scambia consigli e pareri. In una delle sue trasferte, dopo aver chiesto alla moglie di preparargli un piccione, si accorgeva, aprendo il cartoccio, che questo era stato cotto nel forno senza essere prima stato spiumato. Anzi, a suo avviso, gli sembrava quasi vivo, cosicché d’istinto lo ha trattenuto per le zampe nella paura che gli volasse via.

Di famiglia d’arte (lo Sfla, ‘l Bubi e Rececconi, presente anch’egli nella lista, sono suoi fratelli), è grande amante delle belle donne, per le quali ha fatto più di una sciocchezza: pochi anni fa, l’allora SIP gli fece pervenire due bollette di 14 e 7 milioni, dovute a chiamate a linee erotiche. Per pagarle, in città numerose furono le collette, ma è ancora  un mistero come sia andata a finire. Alle signorine della linea chiedeva compagnia ed affetto in questi termini:

Cioceri:Dove sei?”

Signorina:Sul terrazzo e sono tutta bagnata”

Cioceri:Strano! To qui a Gubbio ‘n piove!”

 ciocer2

 ciocer2

 ciocer3

 ciocer4

Dopo tanti anni di lavoro con il comune, si sta godendo una meritata pensione, non disdegnando di tanto in tanto qualche lavoretto utile per arrotondare, soprattutto trasporti di legname che esegue con il suo apetto. Lo potrete sentir nominare con vari soprannomi, di cui, a titolo informativo citiamo, in rigoroso ordine alfabetico, i più importanti:

  1. amico dello iufo gerri
  2. antoine
  3. anthony
  4. artista
  5. bestia inferocita
  6. billà (bin laden)
  7. brutto dei brutti
  8. ciabatta
  9. cioceri
  10. codica / cotica
  11. diabolico
  12. disgrazia
  13. dragola
  14. fettina
  15. fil de ferro
  16. fuggiasco
  17. galeotto
  18. garganella
  19. hugo maradona
  20. immortale
  21. lanciatore de coltelli
  22. ‘ldiavolo
  23. magnifico
  24. mago
  25. mazza capre
  26. mustafa’
  27. nutria
  28. ogno de ferro
  29. ogno ‘ncarnito
  30. olio de susta
  31. panticana
  32. pipistrello dai mille volti
  33. pipo duro
  34. ragazzo mondiale
  35. ricercato
  36. ridolini
  37. rigge
  38. rospo de macchia
  39. rugine
  40. sadamusein
  41. sagina
  42. saltacche
  43. saltimbanco
  44. sardella
  45. sbarazzino
  46. scannanguille
  47. schifanoia
  48. schifoso
  49. scortichini de gualdo
  50. senza pensieri
  51. sfiezza
  52. sfiuzzo
  53. sognatore
  54. sorce
  55. sorchia
  56. sorchia onta
  57. spazzola
  58. stroligo
  59. stroppacatene
  60. susta
  61. tony
  62. topo de fogna
  63. topo ruginito
  64. topo ruginito panticana l’sorce
  65. tribola
  66. uomo cannone
  67. uomo dal lungo coltello
  68. uomo dal pugnale facile
  69. uomo dala lucidazione
  70. uomo dalle mille facce
  71. uomo imprevedibile
  72. uomo infallibile
  73. uomo pipistrello
  74. uomo qualunque
  75. uomo ragno
  76. uomo rospo
  77. uomo sparizione
  78. uomo spaventapasseri
  79. uomo volante
  80. …………..
  81. …e molti altri ancora…

P.S. Antonio se ne è andato il 6 luglio 2012.  Spero che lo abbia fatto con la leggerezza e la spensieratezza di sempre e che adesso, accompagnato dagli angeli musicanti, partecipi alla Corrida, magari condotta da Corrado 

Proseguendo con la navigazione del sito, accetti l'utilizzo dei cookie presenti in esso. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a navigare questo sito cliccando su "Accetta" acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi